
L'itinerario ha sede a Sambuca di Sicilia nel secentesco Palazzo Panitteri, dove sono state realizzate la Domus e la Taberna Iter Vitis.
Domus, dal latino, casa in cui si abita: un luogo familiare accogliente e peculiare.
Si vuole mettere a disposizione dei “viaggiatori un luogo per conoscere e vivere altre realtà locali, perciò una “domus” per l’accoglienza dei viaggiatori Iter Vitis.” In coerenza con lo scopo di Iter Vitis, sono stati individuati, tra gli altri, quali obiettivi strategici, la sostenibilità sociale, la valorizzazione delle identità del territorio, patrimonio culturale e naturale per un turismo culturale sostenibile/rigenerativo.
Tutto ciò per sostenere la diffusione della cultura dell’accoglienza nelle comunità interessate da Iter Vitis. con la quale si è messo a disposizione dei “viaggiatori Iter Vitis”, una foresteria, per conoscere e vivere altre realtà locali, è stata realizzata la Taberna Iter Vitis.
La Sicilia è la regione con il più alto numero di prodotti tipici e di qualità. Le sue produzioni tipiche sono universalmente riconosciute come le migliori del Mediterraneo.
La “Dieta Mediterranea”, è stata riconosciuta dall’UNESCO, come patrimonio mondiale dell’Umanità, utilizza fra i suoi ingredienti le migliori produzioni siciliane.
La Taberna Iter Vitis, tramite l’utilizzo di laboratori gastronomici, promuove un approccio razionale ai temi della gastronomia, della produzione agroalimentare, delle tradizioni e delle identità locali.
La sede di Iter Vitis

Palazzo Panitteri

Domus

Taberna