Sede e contatti di Iter Vitis

La sede dell’Associazione Iter Vitis si trova a Sambuca di Sicilia, comune di 5.878 abitanti in provincia di Agrigento.
La cittadina è inclusa nel club de “I borghi più belli d’Italia“, la rete dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l’armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. In seguito alla partecipazione al programma di Rai 3 Kilimangiaro, Sambuca è stata proclamata “Borgo dei Borghi 2016“.

Domus Iter Vitis

La vita associativa si svolge tra le mura di Palazzo Panitteri, diventato “Domus Iter Vitis“: un centro di informazione e degustazione a disposizione dei viaggiatori, con anche una foresteria, per conoscere e vivere i prodotti tipici e di qualità che aderiscono alla rete.

Domus”, dal latino, è la casa in cui si abita, un luogo quindi familiare, accogliente e peculiare. Con l’apertura della prima Domus Iter Vitis” si inaugura una forma innovativa di turismo, che pone attenzione al senso di accoglienza e di socialità, valori fondanti dell’Associazione, per suscitare uno spirito di comune appartenenza. Un’iniziativa che ha come obiettivo lo sviluppo e il rafforzamento della rete associativa e che fonde insieme svago, socialità e conoscenza.

Domus Iter Vitis sarà allora il brand che qualificherà gli Associati della rete delle strutture turistiche europee che, nel rispetto dello spirito dell’Associazione, saranno in grado di garantire un’interazione autentica, finalizzata a valorizzare un intro territorio!

Taberna Iter Vitis

La Domus svolge anche attività di promozione della dieta mediterranea, recentemente riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’Umanità, che rappresenta un insieme di competenze, conoscenze pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo, le colture, la conservazione, la preparazione e, in particolare, il consumo del cibo.
A partire da questi presupposti, è nato il progetto “Taberna Iter Vitis” che, tramite l’utilizzo di laboratori gastronomici,  promuove un approccio razionale ai temi della gastronomia, della produzione agroalimentare, delle tradizioni e delle identità locali.

Domus "Iter Vitis" Sambuca di Sicilia

La sede di Iter Vitis, dunque, non è un ufficio che sbriga pratiche amministrative o funzioni di segreteria, ma un luogo che punta a realizzare una catena alimentare sostenibile, in grado di determinare nuovi e più equi valori economici, sociali e culturali alle aree di coltivazione, contribuendo a valorizzare il brand “Italia” e le produzioni di eccellenza.


Contatti

Palazzo Panitteri, Via Panitteri 1
92017 – Sambuca di Sicilia (Ag)
iter.vitis@gmail.com
Tel: (00 39) 0925 940217
Fax: (00 39) 0925 941007